gennaio 20, 2013 | Posted in: news, testi
l’olandese bong-ra è uno dei più popolari producer della scena breakcore/jungle attuale. ex-bassista dei celestial season, gruppo doom/death metal dei primi anni 90, ha in seguito optato per l’elettronica sviluppando il suo stile personale e mescolando elementi presi da generi estremi come hardcore/techno e grind con attitudine jungle/dancefloor. dopo molte collaborazioni con varie etichette ha iniziato a produrre dischi creando un’etichetta propria, clash records, dedicata al suono ragga/jungle più pesante. dopo le prime uscite su clash records ha creato una seconda etichetta, kriss records, con la quale ha avviato un filone di produzioni di musica jungle/core influenzata da metal e grind, epico il remix di war pigs dei black sabbath!
ormai gettonatissimo per i suoi live set deliranti, ha collaborato con hydrophonic records nel 2004 dando vita al vinile “conquering lion” (hydrophonic 06), seguito a breve distanza dal suo primo live italiano a milano, replicato l’anno successivo con una seconda data milanese nel tour “storm over europe”, poco dopo il ritorno da una serie di date in giappone.
- HO APPENA ASCOLTATO IL TUO SLAYTANIC REMIX DEGLI SLAYER E LE MIE ORECCHIE STANNO ANCORA SANGUINANDO! COME TI SEI EVOLUTO DA BASSISTA DI UN GRUPPO DEATH METAL A HARDCORE JUNGLIST?
l’hardcore è l’hardcore!
penso che non ci sia una grossa differenza quando si parla di metal estremo o elettronica estrema… per me è lo stesso.
- NEI TUOI LAVORI MESCOLI ELEMENTI DA GENERI COME IL RAGGAMUFFIN, CHE HA RADICI RELIGIOSE NELLA BIBBIA CRISTIANA, CON ELEMENTI SATANISTI, COME QUELLI DERIVATI DAL DEATH METAL. È SOLO UN MODO DI SCHERZARE CON LA RELIGIONE O PER TE HA UN SIGNIFICATO PRECISO? LA TUA MUSICA È INFLUENZATA DALLA RELIGIONE?
sono ossessionato dagli estremi e questa attitudine si può declinare in vari modi. attualmente mi sento ateo, anche se gli atei non credono in niente e questo per me non vale sempre. ma ammiro molto gli elementi buoni o malefici delle religioni, specialmente l’immaginario letterario della religione rastafari è affascinante, così come il cristianesimo medioevale o l’egittologia…
- LE TUE PRIME PRODUZIONI ELETTRONICHE ERANO SEMPRE JUNGLE/CORE, MENTRE NEI DISCHI SUCCESSIVI HAI USATO STILI DIFFERENTI, COME IN ”PRAYING MANTIS” O ”SERVANTS OF THE APOCALYPTIC GOAT RAVE” CHE SONO PIÙ ORIENTATI AL DARK/BREAK, OPPURE ”COLONY OF ELECTRONIC MACHINES” CHE USA SONORITÀ ELETTRONICHE ANALOGICHE. PUOI DESCRIVERMI COME SI È SVILUPPATO IL TUO STILE E QUALI SONO I PROGETTI A CUI STAI LAVORANDO?
è quasi impossibile mantenere uno stile unico nelle proprie produzioni, specialmente se ascolti molta musica e ne subisci l’influenza. la musica è come il cibo, sarebbe noioso mangiare sempre la stessa cosa tutti i giorni, a me piace curiosare nelle altre cucine!
tra i progetti attuali c’è kilimanjaro darkjazz ensemble, un gruppo di sei musicisti che suonano dark jazz, in cui io sono il bassista. ci stiamo concentrando sui live per quest’anno, è grandioso poter condividere le proprie idee con questi musicisti molto abili nell’improvvisazione.
un altro progetto è selma, un gruppo noise-rock di 3 persone in cui suono dal 1999 con due vecchi amici. facciamo solo jam improvvisando una volta a settimana. con selma non abbiamo particolari progetti per dischi o concerti, è solo una scusa per chiuderci in una stanza, spegnere le luci e tirare al massimo i nostri amplificatori… molto soddisfacente!
poi mi dedicherò ancora al break/grind per il seguito di alcune produzioni fatte in passato.
- IL TUO LAVORO CON I KILIMANJARO DARK JAZZ ENSEMBLE SEMBRA ESSERE PIÙ INFLUENZATO DA FILM E PITTURA PIUTTOSTO CHE DALLA MUSICA, QUALI SONO LE TUE INFLUENZE ARTISTICHE PRINCIPALI? USI ANCORA I VISUALS NEI TUOI LIVE?
siamo un gruppo molto vivo. la nostra idea di partenza è produrre musica influenzata da ciò che vediamo, non da ciò che sentiamo. gideon (l’altro songwriter del progetto) ed io abbiamo fatto insieme l’università studiando arte e volevamo provare a inserire nella nostra musica le influenze che ci arrivano dalle arti visive. goya, picasso e bosch sono tra i nostri favoriti, insieme a video artisti come i fratelli quay e jan svankmeijer che per noi sono molto importanti.
- CON LE TUE ETICHETTE CLASH E KRISS RECORDS STAI PRODUCENDO ANCHE ALTRI MUSICISTI. QUAL È IL PROGETTO DIETRO A QUESTE LABEL?
è abbastanza semplice: produrre buona musica che ha bisogno di essere ascoltata!
- STAI SUONANDO MOLTO DAL VIVO E HAI FATTO ALCUNE DATE ANCHE IN GIAPPONE. COM’È ANDATA?
ho fatto quattro date in giappone, ci sono stato per una settimana. parasite (death$ucker) ed io abbiamo suonato come headliners e c’erano delle folte line-up con musicisti giapponesi fantastici come ove-naxx, doddodo, ka4u, gulpepsh, guilty connector, aaaa e maruosa. il japancore è assolutamente affascinante!
- E NEL TUO PAESE COME VA? SUONI PIÙ SPESSO IN OLANDA O ALL’ESTERO?
in questo periodo sto suonando di meno in olanda perché ho suonato più di una volta nella maggior parte dei posti che conosco, per cui al momento sto girando un po’ al di fuori.
- CHE TIPO DI ATTREZZATURA USI PER SUONARE IN STUDIO? E LIVE?
nei live uso traktor o ableton live con i controller faderfox dj1, lv1 e lx1. in studio uso logic 7 con logic control, ableton live, renoise e moltissimi vst, soft synths e vinili.
- HAI SUONATO UNA SESSION PER JOHN PEEL ALLA BBC, UNA DELLE TRASMISSIONI RADIO PIÙ INTERESSANTI E CONOSCIUTE NELLA STORIA DELLA MUSICA. COME È STATA LA TUA SERATA CON PEEL?
sono stato un paio di ore con lui in un bar parlando di musica, musica e ancora musica. ho registrato la mia session nel mio studio, solo le band registrano dal vivo nel suo studio. era una persona molto in gamba.
- MI HA DIVERTITO IL TUO VIDEO CON LA CREW SEXY-PULP BIKINI BANDITS. SO CHE HA AVUTO SUCCESSO E CHE È STATO INCLUSO COME BONUS TRACK NEL LORO PRIMO DVD. TI SEI DIVERTITO CON QUESTO PROGETTO?
tu che ne dici? (risate…)
- ADESSO CHE HAI FATTO UN SACCO DI DISCHI E SUONI DAL VIVO IN TUTTO IL MONDO MOLTI PENSERANNO CHE SEI DIVENTATO INCREDIBILMENTE RICCO E PASSI TUTTO IL GIORNO SNIFFANDO COCAINA E FUMANDO SIGARI CON LE BIKINI BANDITS NELLA PISCINA DI CASA TUA… NON È COSÌ?
esatto, è proprio così! oh… hai dimenticato le mie due ferrari!!!
intervista di skeeme